La Biblioteca

della Società internazionale di Studi francescani

Da Redazione, 19/11/2021

La Biblioteca è stata istituita contestualmente alla Società con il fine di raccogliere in Assisi le pubblicazioni di storia francescana da mettere a disposizione degli studiosi che fossero venuti nella regione per studi e ricerche.

Dal 1996 è ospitata presso la Biblioteca del Sacro Convento ed è costituita da un fondo originario che risale agli anni della istituzione, agli inizi del secolo XX. La maggior parte dei volumi sono doni dello stesso Sabatier e in molti casi sono le uniche copie ad essere rimaste in tutta la regione. Le acquisizioni sono proseguite fino al I conflitto mondiale per poi divenire sempre più discontinue.

 

Nel 2014 la Biblioteca è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) pertanto il catalogato da quella data è reperibile nell'OPAC del polo umbro SBNhttp://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do . Il catalogo di Umbria Cultura consente all’utente di vedere quali libri possiede la biblioteca - e tutte le altre biblioteche del Polo - le sue novità librarie, di accedere alle informazioni bibliografiche e della biblioteca stessa, di attivare on line lo spazio personale utente.

Per consultare il catalogo del patrimonio ingressato fino al 2014 si rimanda al link Catalogo on-line della Biblioteca S.I.S.F.. Di conseguenza si consiglia di effettuare la ricerca su entrambe le banche dati, affinché sia esausitiva. Questo sarà necessario fino a quando non sarà concluso il progetto di migrazione dell'intero catalogo verso il Servizio Bibliotecario Nazionale che si sta avviando in collaborazione con la Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, grazie all'assistenza tecnica della DM Cultura. 

 

La pubblicazione della rivista Franciscana - Bollettino della Società internazionale di studi francescani ha permesso di attivare numerosi cambi con riviste italiane e non italiane di storia religiosa e medievale e di studi francescani. Attualmente la dotazione bibliotecaria è caratterizzata da un alto livello di specializzazione riguardo alla storia e alla storiografia francescana e all'agiografia medievale. Per avere maggiori informazioni circa il posseduto della nostra emeroteca vi invitiamo consultare la banca dati CatPerAssisi.

 

 

INFORMAZIONI

Apertura:  Dal lunedì al venerdì. Chiusura settimanale: giovedì pomeriggio. Chiusura estiva: agosto

Orario: 8,30-12,30/14,30-18,30

Sede: c/o Centro di Documentazione Francescana, p.zza S. Francesco, 2 - Assisi - tel. 075.8190146

Contatti: dott.ssa Francesca Silvestri  sisf.assisi@libero.it