La Biblioteca

della Società internazionale di Studi francescani

Da Redazione, 19/03/2020

La Biblioteca è stata istituita contestualmente alla Società con il fine di raccogliere in Assisi le pubblicazioni di storia francescana da mettere a disposizione degli studiosi che fossero venuti nella regione per studi e ricerche.

Dal 1996 è ospitata presso la Biblioteca del Sacro Convento ed è costituita da un fondo originario che risale agli anni della istituzione, agli inizi del secolo XX. La maggior parte dei volumi sono doni dello stesso Sabatier e in molti casi sono le uniche copie ad essere rimaste in tutta la regione. Le acquisizioni sono proseguite fino al I conflitto mondiale per poi divenire sempre più discontinue.

In questi ultimi anni la Società ha ripreso gli acquisti librari con un'attenzione particolare all'individuazione delle pubblicazioni pregresse. Il catalogo cartaceo è stato completamente riversato in una banca dati digitale disponibile on-line.

Catalogo on-line della Biblioteca S.I.S.F.

Nel gennaio 2014 la nostra Biblioteca è entrata ufficialmente a far parte del Polo SBN Umbria, iniziando le catalogazioni in Sebina SOL.

La pubblicazione della rivista Franciscana - Bollettino della Società internazionale di studi francescani ha permesso di attivare numerosi cambi con riviste italiane e non italiane di storia religiosa e medievale e di studi francescani. Attualmente la dotazione bibliotecaria è caratterizzata da un alto livello di specializzazione riguardo alla storia e alla storiografia francescana e all'agiografia medievale. Per avere maggiori informazioni circa il posseduto della nostra emeroteca vi invitiamo consultare la banca dati CatPerAssisi.

 

 

INFORMAZIONI

Apertura:  Dal lunedì al venerdì. Chiusura settimanale: giovedì pomeriggio. Chiusura estiva: agosto

Orario: 8,30-12,30/14,30-18,30

Sede: c/o Centro di Documentazione Francescana, p.zza S. Francesco, 1 - Assisi - tel. 075.8190146 / 8190144

Contatti: dott.ssa Francesca Silvestri  sisf.assisi@libero.it